Powered By Blogger

domenica 23 maggio 2010

Thailandia, dopo il sangue ora la riconciliazione




Dopo giorni di guerriglia urbana, di conflitti armati e di minacce nemmeno troppo velate a Bangkok è finalmente arrivato il tempo della pacificazione. Il primo ministro Abhisit Vejjajiva ha annunciato via etere che l'ordine è stato ormai ripristinato in tutta la Thailandia e ha confermato il suo impegno nel promuovere una reale pacificazione.

Il bilancio delle vittime è intanto salito alla cifra provvisoria di 83, e i danni materiali sono ingenti tanto che le camicie rosse dopo essersi arrese all'esercito mercoledì hanno dato alle fiamme uffici e centri commerciali facendo precipitare la capitale nel caos.

Nel frattempo si sta parlando anche di possibili elezioni anticipate, anche se non appare probabile che tali elezioni possano svolgersi a novembre come era ipotizzato prima dell'esplodere della guerriglia per le strade di Bangkok.

Continuano nel frattempo le perlustrazioni dell'esercito all'interno di Hotel e di uffici alla ricerca di ribelli asserragliati o di presunti magazzini di esplosivi e armi abbandonati dai ribelli in tutta fretta dopo la resa.

Intanto al vita sta lentamente tornando alla normalità mentre il coprifuoco dovrebbe essere gradualmente abrogato con il trascorrere delle ore.

Nessun commento:

Posta un commento